
All’interno del progetto “I CARE” , in collaborazione con i Salesiani per il Sociale e l’Ispettoria Salesiana Sicula, abbiamo avviato la struttura di primissima accoglienza ad alta specializzazione per minori stranieri non accompagnati “A Braccia Aperte”.
La richiesta di accoglienza dai servizi territoriali ci ha portato ad una scelta operativa e di accoglienza rivolta ai minori stranieri che quotidianamente arrivano sulle nostre coste. Si tratta di ragazzi soli, senza un riferimento familiare, senza un sostegno economico, senza un luogo dove andare che scappano dai loro territori, dalle loro case e dalle loro famiglie per avere il diritto di vivere una vita dignitosa. Accoglierli vuol dire dare loro un pasto caldo, un luogo dove vivere, l’abbigliamento da indossare, un supporto psicologico, un dialogo con un mediatore interculturale che si frapponga tra la loro cultura/lingua e quella del luogo nel quale si trovano, percorsi di orientamento, sostegno legale, integrazione nel contesto sociale.
Queste procedure necessitano della presenza di figure professionali con competenze specifiche che sappiano in che modo offrire loro questi servizi per sostenerli nella maniera più adeguata. I ragazzi che arrivano chiedono affetto, chiedono una famiglia che non hanno più, chiedono una mamma e un papà che li guidi nel mondo, chiedono la possibilità di diventare “onesti cittadini”.
Noi ci proviamo cercando di restituire loro quella dignità che per tutte le vicende che la vita ha messo loro davanti si ritrovano ad avere perso.
Aiutaci anche tu dando ciò che puoi per rispondere a quel richiamo cristiano e pastorale di un padre che ci dice “Ero forestiero e mi avete accolto…”
“DONA ORA” specificando “I Care”
Leggi altre news sul sito Salesiani per il Sociale