
Quale modo migliore per integrare i minori stranieri nel nostro territorio se non quello di dare loro un tempo e uno spazio di confronto e di crescita con i loro coetanei già inseriti nella società.
“Tutto il mondo è il mio paese” prevede l’incontro di ragazzi animatori dell’Oratorio “Ranchibile” di Palermo con i minori stranieri accolti nella nostra struttura. Gli incontri prevedono delle tematiche da seguire attraverso le quali gli animatori mostrano ai nostri ragazzi come muoversi all’interno del nostro contesto territoriale in relazione alla tematica specifica. Il progetto è funzionale nella sua realizzazione in quanto attraverso il linguaggio dei giovani, comune a tutte le culture, permette l’incontro tra gli stessi che diversamente è ricco di barriere da abbattere.
Questa modalità ha permesso di accrescere l’autostima nei ragazzi, migliorare le loro competenze linguistiche e culturali, abbassare i loro meccanismi di difesa, accrescere la loro fiducia nei confronti dell’altro. I ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere anche l’incontro con un ambiente familiare che a loro manca nel quale hanno potuto dare spazio all’espressione delle loro personalità. Abbiamo riscontro positivo sia dai ragazzi che dalle famiglie coinvolte le quali riferiscono un’esperienza di accoglienza e di incontro dell’altro unica.
Se anche tu vuoi sostenere questo progetto “DONA ORA” specificando “Tutto il mondo è il mio paese”
Segui l’Oratorio Ranchibile anche su FACEBOOK